Wine Bus che ti porta alla scoperta della vendemmia
Wine Bus che ti porta alla scoperta della vendemmia

Wine Bus che ti porta alla scoperta della vendemmia

dimentica l'auto e sali a bordo del Wine Bus! Alla scoperta dei sapori della riviera del Friuli Venezia Giulia

Il prossimo appuntamento con il Wine Bus è per mercoledì 12 settembre con partenza dall’Infopoint di Lignano (Via Latisana, 42) per intraprendere un viaggio alla scoperta dei sapori della riviera friulana lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. I produttori vi guideranno alla scoperta dei vitigni della regione e delle produzioni agroalimentari tradizionali. I vigneti della zona DOC Friuli Annia ricevono i benefici del clima ventilato dalle brezze marine che favoriscono la produzione di vini bianchi stupendi da abbinare con il pescato locale.

La prima cantina ad accogliere il Wine Bus è Casali Aurelia a Castions di Strada, dove la vocazione vitivinicola della zona era già conosciuta ed apprezzata durante il periodo romano. Federico Filippi vi riceverà per un aperitivo di benvenuto ed una passeggiata al laghetto, dove si potranno osservare specie di volatili tipici della zona. E’ prevista la visita della cantina in vendemmia con shottino di mosto ed una degustazione guidata di vini abbinati ad un tradizionale frico morbido al profumo di funghi di stagione servito con polenta di mais grigliata. Esperienze gustative e sensoriali in vendemmia!

Si prosegue il tour verso Palazzolo dello Stella, un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, con la visita alla cantina Isola Augusta, un’azienda moderna ed antica al tempo stesso dove si possono assaporare degli ottimi vini, sani e naturali, creati con passione e rispettando una politica ecologica e sostenibile; dalla gestione dei vigneti, condotti con sistemi “a basso impatto ambientale” all’installazione di tre impianti fotovoltaici ed uno geotermico per un sistema di riscaldamento rispettoso con il medioambiente fino a raggiungere l’autosufficienza energetica. Nei pressi dell’azienda è prevista una sosta presso il punto di ristoro Il Chiosco dove Margarethe Trevisan riceverà i passeggeri per un aperitivo di benvenuto e una passeggiata tra i vigneti in vendemmia. A seguire, degustazione guidata di vini abbinati a fragranti specialità locali quali Prosciutto San Daniele e Formaggio Montasio dolce. Un’opportunità unica per scoprire la vocazione vitivinicola della zona e la vendemmia con profumo di mare!

Il prezzo del singolo Wine Bus è di € 40,00 comprensivo di visite e degustazioni in 2 aziende, assistente di viaggio, trasporto e Wine Bus KIT.

Info e prenotazioni: info@vinoesapori.it / tel. +39 0432 611401 / +39 380 4725486

Il progetto è realizzato da Vino e Sapori FVG, con la collaborazione di PromoTurismo FVG e Movimento Turismo del Vino FVG.

09/09/2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
Wine Bus che ti porta alla scoperta della vendemmia

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Wine Bus che ti porta alla scoperta della vendemmia. Scrivi tu il primo commento su Wine Bus che ti porta alla scoperta della vendemmia