Bottiglie impolverate 2016

  • 07/06/2016

Si chiama “Bottiglie Impolverate” ed è sicuramente una novità per il Veneto e il Nordest d'Italia l'evento organizzato dall'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia su idea di quattro amici appassionati di grandi vini e distillati.

Coordinati dall'esperta di comunicazione di settore Paola Rovedo hanno pensato così di dare vita ad un vero e proprio mercato all'insegna del compro vendo e scambio di bottiglie di vecchia data con un'asta finale al termine di una serata trascorsa fra contrattazioni, degustazioni e le invenzioni gastronomiche della brigata di cucina dello storico locale dei Colli Euganei. Un azzeccato proscenio, con la sua corte dedicata al fondatore dell'Accademia Italiana della Cucina, Orio Vergnai, per le selezionate cantine che hanno fatto la storia enologica del secolo passato e dal 2000 ad oggi e vivranno nuovamente il loro splendore il 9 giugno. Quando dall'ora dell'aperitivo in avanti saranno oggetto delle attenzioni di appasonati collezionisti ma anche semplici appassionati del bien vivre e del bel bere. In Corte da Ballotta, infatti, oltre alle etichette più prestigiose del mondo enologico italiano e internazionale, selezionate per l'occasione, si potranno ammirare le più originali creazioni in argento ideate per il mondo del vino, le più moderne strumentazioni per la perfetta cura delle bottiglie, quali cantinette e altri refrigratori, elementi di arredamento esclusivi per ogni gourmand che voglia disporre di una cantina a misura e, ultimo ma non ultimo, un corner per gli amanti dei sigari. Al riguardo interessante la presenza di una macchina innovativa dedicata alla temperatura controllata delle cantine (deumidificazione e condizionamento). Unità denominata CCV che  viene prodotta nello stabilimento Hidew nella padovana San Pietro Viminario.

Tornando alla serata dedicata a Bacco e non solo, dunque, protagonista sarà anche la curata gastronomia che l'Antica Trattoria Ballotta propone come nel suo stile esclusivo e che la vede proprio in questa  seconda settimana di giugno, protagonista del lungo calendario di appuntamenti che punteggiano il “Festival delle Cine in Corte da Ballotta “ a iniziare con “A tavole con le Stelle a Nordest” il 7 giugno, il “Gran Premio della Cuccina Vergani - Ballotta” l'8 giugno , le “ Bottiglie Impolverate” appunto il 9 giugno e infine,il 10 giugno “ Quei Mitici anni '80“.  Anni lontani ma non per “ Bottiglie Impolverate” che riserva anche etichette ben più datate. Va ricordato che l'ingresso prevede l'acquisto di un carnet di cinque ticket del valore di euro 25,00 comprensivo di calice e bisaccia per passeggiare fra un banco di degustazione e un altro mentre si vendono, si comprano o si scambiano i vini del cuore. Infine per gli autentici puristi è prevista una degustazione dell'aia nel bicchiere... con Ornellaia, Sassicaia, Lupicaia, Solaia.

 

Quest'ultima solo su prenotazone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
07/06/2016
Redattore: Mario Stramazzo
Localita: Antica Trattoria Ballotta, Torreglia
Periodo:
09/06/2016 - 09/06/2016

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Bottiglie impolverate 2016. Scrivi tu il primo commento su Bottiglie impolverate 2016

IT EN