Vitique Chianti Classico un nuovo modo per vivere la ristorazione

  • 05/06/2019

Vitique a Greve in Chianti (Fi) presenta il suo nuovo format ed il nuovo chef

Vitique in Chianti Classico, di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, cambia veste, grazie ad un nuovo format ed all'arrivo di un nuovo chef, Antonio Guerra, con la consulenza dello chef Antonello Sardi.

Ad accogliere gli ospiti, in uno ambiente unico tra le colline del Chianti Classico, da oggi ci sono tante novità, pensate per rendere questo luogo una meta imperdibile in Toscana, capace di assecondare ogni tipo di desiderio.

Vitique, ultimo segmento nato dell'ospitalità del Gruppo, curata a livello nazionale da Alessandro Marzotto, Hospitality manager, che si avvale della direzione di Dario Nenci, si sviluppa in un ampio e luminoso spazio di oltre 200 mq che si affaccia sulla campagna che abbraccia Greve, cuore pulsante del Chianti Classico, all'interno della cantina di Santa Margherita Tenimenti Toscani.

La nuova proposta gastronomica offre due linee distinte ma strettamente legate tra esse: Vitique Bistrot, aperto solo a pranzo, e Vitique Ristorante, aperto solo la sera.

La cucina del Bistrot, che permette di accomodarsi in uno spazio caldo, contemporaneo ed arredato con gusto ed eleganza, si basa su preparazioni semplici ed intriganti che vedono l'utilizzo di pochi ingredienti e cotture espresse e veloci.
La pasta è fatta in casa, la carne proviene da piccoli allevamenti locali, mentre il pesce pescato nei mari italiani arriva qui fresco ogni giorno.

Il Ristorante si sviluppa in un'area riservata e tranquilla che guarda la meravigliosa campagna del Chianti Classico. Anch'esso in stile contemporaneo ed avvolgente, mix tra legno di rovere e corten, è stato pensato per regalare ai clienti un angolo ancora più intimo e raccolto.
Oltre al menù alla carta, vengono proposti due menù degustazione, uno dei quali a mano libera, secondo l'estro dello chef. Le ricette che qui prendono vita sono un condensato di esperienze, di ricordi, di ricerca, di consapevolezze e di contaminazioni.

Antonio Guerra è un'altra bella novità di Vitique. Resident chef con il supporto del noto chef Antonello Sardi, con cui ha collaborato e che lo ha introdotto alla guida della cucina per il progetto Vitique, nato a Carate Brianza e di origini pugliesi, può annoverare significative ed importanti esperienze lavorative, come quella da Luigi Taglienti al Lume di Milano, una stella Michelin, quella particolarmente significativa con lo chef stellato Giancarlo Morelli e quella con Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze, una stella Michelin.

La cantina, in continua crescita, offre oltre 200 referenze, con un focus sui vini del Gruppo Santa Margherita, che da nord a sud del Bel Paese disegnano un mosaico enologico variegato ed intrigante.

Oltre ai vini di Santa Margherita, la carta regala un interessante ventaglio di etichette italiane, francesi e tedesche firmate da produttori anche piccoli e di nicchia, per un viaggio alla scoperta di una viticoltura meno nota e di alto livello.
Nell'area enoteca è possibile degustare ed acquistare i vini delle cantine di Santa Margherita Gruppo Vinicolo: Santa Margherita e Torresella in Veneto, Kettmeir in Trentino Alto Adige, Ca' del Bosco e Ca' Maiol in Lombardia, Lamole di Lamole, Tenuta Sassoregale e Vistarenni in Toscana, Terreliade in Sicilia e Cantina Mesa in Sardegna.

A Vitique si può anche vivere un'esperienza a 360 gradi tra vino e ristorazione di qualità: diversi, infatti, sono i pacchetti che vengono proposti agli ospiti, che possono visitare la cantina di affinamento, fare una degustazione delle etichette del Gruppo Santa Margherita, e farsi poi trasportare dai profumi e dai sapori dei piatti del Bistrot.

La bottega delle eccellenze è un angolo riservato all'artigianato locale ed italiano: pasta, cioccolato, conserve, aceto, ma anche porcellane ed oggettistica costituita da pezzi unici sono solo alcune delle meraviglie che è possibile scoprire ed acquistare.

Vitique è anche location per eventi, dove possono essere organizzati incontri di lavoro, matrimoni, compleanni, ricorrenze speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/06/2019

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Vitique Chianti Classico un nuovo modo per vivere la ristorazione. Scrivi tu il primo commento su Vitique Chianti Classico un nuovo modo per vivere la ristorazione

IT EN