NATALE GIALLOROSA APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO
NATALE GIALLOROSA APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO

NATALE GIALLOROSA APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO

Quindici locali propongono aperitivi con i due prodotti dop dal 13 dicembre al 6 gennaio. Alla Dogana Veneta di Lazise un menu dedicato

Verona, Villafranca di Verona e Lazise sono le tre località del Natale Giallorosa. Giallo e Rosa come i colori del formaggio Monte Veronese dop e del vino Chiaretto di Bardolino doc, che saranno serviti come inedito aperitivo delle feste di fine anno.
L’iniziativa è dei consorzi di tutela dei due prodotti veronesi e coinvolge una quindicina di locali tra Verona e Villafranca, che proporranno alla loro clientela calici di Chiaretto accompagnati da assaggi di Monte Veronese. Dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, per proseguire fino all’Epifania. Alla Dogana Veneta di Lazise invece il 10 e 26 dicembre 2017 e il 6 e 7 gennaio 2018 a pranzo (il 26 anche a cena) saranno serviti menu con protagonista il formaggio Monte Veronese dop in abbinamento alla piacevolezza del Chiaretto di Bardolino doc.
Si chiude così un anno d'oro per il rosé gardesano, leader assoluto del settore italiano dei vini rosati con i suoi 10 milioni di bottiglie vendute. “Fino a qualche anno fa – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di tutela Bardolino doc – il Chiaretto era considerato esclusivamente un vino estivo. Oggi si beve in tutte le stagioni, come accade nei grandi mercati del vino rosato, ossia la Francia e gli Stati Uniti. Quest’anno, poi, la destagionalizzazione del Chiaretto ha fatto un ulteriore balzo in avanti: basti pensare che il Chiaretto immesso sul mercato nel mese di settembre, e dunque destinato ad essere bevuto in Italia e all’estero nei mesi autunnali, ha segnato un incremento del 70% rispetto allo stesso mese del 2016, con un balzo in avanti del 57% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il trend di crescita è stato confermato anche in ottobre e novembre. Dunque, cosa meglio di un Chiaretto come vino per i brindisi natalizi, in abbinata con un prodotto come il formaggio Monte Veronese, che si sposa benissimo con il nostro rosé?”
Un connubio felice per un aperitivo informale nei locali della città e di Villafranca di Verona che diventa un menu più elaborato alla Dogana Veneta. Qui saranno serviti antipasti a base di formaggio, mostarde e marmellate, risotto col tastasal mantecato con Monte Veronese, tortelli con radicchio e Monte Veronese, gnocchi di malga con fonduta di Monte Veronese, bruschette al tartufo con scaglie di Monte Veronese, scaloppine con funghi e Monte Veronese, pasta e Fagioli di Lamon igp con spolverata di Monte Veronese.
Natale Giallorosa è organizzato dal Consorzio tutela vino Bardolino e dal Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese dop, in collaborazione con la Camera di Commercio di Verona. Un’iniziativa realizzata grazie al contributo di Promo&Servizi e del Comune di Lazise. Info e prenotazioni tel. 335 5388177.

LISTA LOCALI

Verona
Osteria Al Carroarmato
Osteria Sottoriva
Locanda Lo Speziale
Cafè Carducci
Osteria da Morandin
Osteria Nosetta
Scuderlando 121
ZOO'e
Osteria all'Organetto

Villafranca di Verona
Belgio & Dolcezze

Altri in fase di adesione.

13/12/2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
NATALE GIALLOROSA APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su NATALE GIALLOROSA APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO. Scrivi tu il primo commento su NATALE GIALLOROSA APERITIVI CON FORMAGGIO MONTE VERONESE E CHIARETTO DI BARDOLINO