Vignaioli di Radda  24 maggio Radda in Chianti
Vignaioli di Radda  24 maggio Radda in Chianti

Vignaioli di Radda 24 maggio Radda in Chianti

III Edizione di Vignaioli di Radda in collaborazione con Life of Wine on Tour III Edizione di "Vignaioli di Radda" in collaborazione con Life of Wine on Tour

Casa Chianti Classico - Chiostro di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti (Si)

Degustazione ai banchi di assaggio e finger food dalle ore 14 fino alle ore 20
Tour in jeep dalle ore 14 fino alle ore 19

Evento Sold Out per il pubblico finale che è invitato a partecipare a Radda nel Bicchiere (1 e 2 giugno a Radda in Chianti)

Si terrà venerdì 24 maggio a Radda in Chianti (Si) l'attesissimo evento Vignaioli di Radda, firmato dall'Associazione Vignaioli di Radda, che promuove un'agricoltura sostenibile in tutte le sue forme, adottando programmi di coltivazione biologica e/o biodinamica ed utilizzando sostanze e tecniche a minimo impatto ambientale.

La manifestazione, sold out per il pubblico finale (per la stampa possibilità di richiesta di accredito), alla sua III edizione, che si terrà dalle ore 14 fino alle ore 20, darà la possibilità di conoscere da vicino il territorio di Radda in Chianti ed assaggiare la produzione vinicola dei 24 soci che compongono l'Associazione.

Dalle ore 14 in poi alcune jeep porteranno i visitatori (il tour durerà circa un'ora) alla scoperta della generosa terra che qui dà vita a vini di altissima qualità, apprezzati in tutto il mondo. Si potrà entrare così nel vivo della produzione enologica che caratterizza questa rinomata area del Chianti Classico ed ammirare la bellezza paesaggistica di questo lembo di Toscana, tra boschi, colline e coltivazioni a marchio made in Italy.

Dalle ore 14 fino alle ore 20 a la Casa Chianti Classico a Radda (www.casachianticlassico.it), inizierà la degustazione delle etichette dei 24 soci dell'Associazione, che quest'anno vedrà, grazie alla collaborazione con Life of Wine on Tour - marchio a firma Studio Umami che promuove i vini dal lungo percorso - un'importante novità: ai banchi di assaggio, infatti, oltre alle annate in commercio, sarà presentata da ogni produttore una vecchia annata, a dimostrazione che Radda è una zona vocata anche alla produzione di vini che non temono lo scorrere del tempo e che con il passare degli anni sono capaci di offrire nei calici emozioni uniche. Le etichette saranno abbinate a gustosi finger food che accompagneranno i calici per tutto il pomeriggio.

L'evento per il pubblico finale è sold out, ma chi vorrà conoscere i vini di questo territorio unico potrà partecipare alla manifestazione "Radda nel bicchiere", alla sua 24esima edizione e promossa dalla Proloco di Radda, che si svolgerà a Radda il 1° ed il 2 giugno 2019 con interessantissime novità ed un programma sempre più ricco. www.raddanelbicchiere.net

L'Associazione Vignaioli di Radda, costituitasi ufficialmente l'11 settembre 2018, è formata da 24 produttori che si sono uniti per promuovere le eccellenze vitivinicole di quest'area del Chianti Classico. Essi, al di là delle diverse dimensioni aziendali, origini e storie personali, condividono il comune amore per un territorio meraviglioso ed il desiderio di preservarlo e 'comunicarlo' in forma coordinata.

Rispetto dell'ambiente e della biodiversità, conoscenza dell'area e delle sue tradizioni colturali ed enologiche, vini prodotti da uve del territorio e centralità del Sangiovese : questi sono alcuni dei punti fondamentali contenuti nello Statuto dell'Associazione.

I soci sono: Borgo La Stella, Borgo Salcetino, Brancaia, Cantina Castelvecchi, Caparsa, Castello di Albola, Castello di Monterinaldi, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castello di Monterinaldi, Colle Bereto, Fattoria di Montemaggio, Istine, L'Erta di Radda, Monteraponi, Montevertine, Podere Capaccia, Podere l'Aja, Podere Terreno alla Volpaia, Poggerino, Pruneto, Tenuta Carleone di Castiglioni, Terrabianca, Val delle Corti, Vignavecchia.

Presidente dell'Associazione è Roberto Bianchi di Val delle Corti, mentre Vice Presidente Martino Manetti di Montevertine.

Life of Wine on Tour, innovativo progetto che vuole promuovere cultura e conoscenza di vini italiani dal lungo percorso attraverso momenti dedicati sia ad operatori al settore, sia al grande pubblico di enoappassionati, nasce come "appendice itinerante" di LIFE OF WINE (www.lifeofwine.it), evento unico nel mondo del vino interamente dedicato alle vecchie annate firmato Studio Umami (www.studioumami.com/www.robertaperna.com), agenzia da anni attiva nel settore comunicazione ed eventi di stampo enogastronomico; un appuntamento con sede a Roma nato nel 2010, dove ogni anno i produttori di oltre 50 cantine da tutta Italia portano in assaggio altrettante microverticali delle loro etichette più rappresentative, per un totale di oltre 170 vini e più di 130 vecchie annate spesso introvabili.

08/04/2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
Vignaioli di Radda 24 maggio Radda in Chianti

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Vignaioli di Radda 24 maggio Radda in Chianti. Scrivi tu il primo commento su Vignaioli di Radda 24 maggio Radda in Chianti