Enoteca Italiana
Enoteca Italiana
P.za Libertà, 1
53100 Siena (Siena)
Italia

Enoteca Italiana

L'Enoteca Italiana nasce nel 1933 come “Mostra Mercato dei Vini Tipici d'Italia”, la prima manifestazione che riuniva a Siena, presso la cinquecentesca Fortezza Medicea, tutta la produzione vitivinicola nazionale. Nel 1960 fu trasformata in “Enoteca Italica Permanente” per soddisfare le necessità del settore. Dal 1960 l'Enoteca Italiana svolge quindi il suo ruolo di unica istituzione nazionale con la finalità di presentare e far conoscere al visitatore il vigneto Italia.
Nella sua prestigiosa sede l'Enoteca Italiana offre la possibilità ai visitatori di esplorare il mondo del vino grazie all'Esposizione Permanente di oltre 1600 vini da tutta Italia, selezionati da una commissione di esperti e rappresentativi di tutta la produzione vitivinicola nazionale. Tutti i vini selezionati sono inseriti nell'esclusivo sistema interattivo “ParladiVino” che consente ad ogni visitatore di ottenere con semplicità tutte le principali informazioni sul mondo del vino italiano: produzione, vitigni, invecchiamento, disciplinare, abbinamenti, prezzo. Il winebar offre la possibilità di degustare una selezione giornaliera di oltre 40 etichette, e il wineshop quella di acquistare tutti i vini associati, mentre sono sempre disponibili su prenotazione i servizi di degustazione guidata, corsi privati di degustazione, eventi speciali. Tutti i vini sono infine acquistabili in tutto il mondo 24 ore su 24 sul sito di e-commerce www.enotecawineshop.it.
Presso il Ristorante Millevini è infine possibile degustare piatti tipici toscani di carne e di pesce, con gli straordinari abbinamenti della selezione Enoteca Italiana.

CONDIVIDI:
Enoteca Italiana