Corso Vittorio Emanuele 58
33170 Pordenone (Pordenone)
Italia
La storia dell'enoteca inizia nel 1929 quando Rino Ferronato dall'esperienza nella preparazione di tisane, infusi e altri prodotti medicali, con l'amico Antonio Carone apre un opificio per la distillazione e il commercio di liquori.
Con la sapienza degli artigiani confezionano liquori come anice, china, prugna, crema marsala, rum, rabarbaro e molti altri liquori. L'attività prosegue con i figli Giorgio e Matteo che oltre ai liquori cominciano a selezionare e vendere i vini in particolare quelli di produzione friulana.
Dopo l'esperienza derivata dalla produzione, negli anni 70 Ferronato apre due punti vendita a Pordenone, di cui uno nel cuore della città nei pressi del Municipio, che è un edificio storico sito in Corso Vittorio Emanuele. Oggi Ferronato è diventato un punto di riferimento di appassionati, amatori e sommelier che arrivano da tutta la regione.
Sicuramente ogni visitatore della città che offre innumerevoli eventi internazionali, quando torna non manca di visitare le enoteche Ferronato.

Attualmente, la gestione è affidata a Rino, il nipote del fondatore da cui prende il nome, comunque sempre affiancato dai genitori Matteo e Luciana.
La qualità indiscussa dell'offerta, oltre alle etichette classiche, vantano una scelta di oltre 1800 tipologie, che si fonda sulla ricerca di prodotti nuovi, che sono sconosciuti e che grazie all'enoteca riescono a entrare nei circuiti commerciali.
La scelta dei vini autoctoni friulani è eccellente e si possono trovare tutte le tipologie del vino friulano con una gamma vastissima, cui è dedicata un'attenzione particolare al rapporto qualità/prezzo.
Ovviamente entrando nelle due sedi si possono trovare tutti i vini del mondo ma un'attenzione primaria è centrata sui vini italiani ma i vini friulani sono lo zoccolo duro dell'attività.
Una delle linee guida di Rino Ferronato è quella di scegliere i vini che sono possibilmente prodotti con criteri di eco sostenibilità, con metodi naturali della produzione, quasi a sottolineare la passione e l'etica che viene a supporto della professionalità.
E' difficile non trovare le novità come i vini biologici che negli ultimi anni stanno avendo un successo esponenziale, ma anche in questo caso l'attenzione è posta sulla qualità del prodotto che è testato più volte prima di metterlo in vendita.
Ovviamente la scelta notevole che si può trovare riguarda anche all'assistenza che i responsabili della vendita danno al cliente.
Molti clienti si fanno consigliare i vini che servono ai loro menù, rendendo l'enoteca, una sorta di scuola per persone che si avvicinano al vino.
Il messaggio che è continuamente sottolineato è quello di cercare la piacevolezza della degustazione del vino, indirizzando il cliente alla qualità del prodotto descrivendolo in tutte le sue caratteristiche.
Molti ristoratori pur avendo i loro fornitori si rivolgono a Ferronato, in quanto possono trovare i prodotti rari e difficili da trovare nel mercato, specialmente le marche che hanno una produzione limitata come le selezioni di Gaja, Giacomo Conterno, i vari Brunello di Montalcino tra gli italiani, ma anche quelli che provengono da tutto il mondo.
I clienti entrando nelle due enoteche possono anche trovare tutti i vari prodotti correlati al vino che vanno dai set di cavatappi di tutti i tipi e tutte le tasche. I porta accessori, le sciabole spada per sommelier, le cantinette, i decantatori per tutte le tipologie di vino, i vari tappi per preservare il vino e molto altro.


La gamma dei prodotti è molto ampia che va dal tradizionale, allo storico e al design.
Oltre agli accessori si possono trovare i cibi adatti per accompagnare la degustazione sia per vini d'aperitivo, che per i dolci o altro.
Si può essere sicuri che volendo una confezione con varie tipologie di vino da Ferronato si può trovare qualsiasi soluzione per le proprie esigenze.
Il vino comunque è il protagonista assoluto e la proposta enologica di queste prestigiose enoteche, offrono una porzione importante, soprattutto ai clienti più giovani, sulla cultura del vino.

GALLERY

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

Ferronato

IT EN