Valentino Ciarla
Valentino Ciarla
Piazza Montefiridolfi
50026 San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
Italia

Valentino Ciarla

Enologo Consulente presso le seguenti aziende: TOSCANA Begnardi, Camporignano, Fattoria Casabianca, Il Castagno, La Querce, La Torre, Le Chiuse, Podere La Cappella, OT Wines, Poggiopiano, La Sala, Tenimenti Ricci, Poggio La Noce; UMBRIA Colli Amerini, Castello di Montevibiano Vecchio SICILIA Casa di Grazia

Nato a Velletri, in provincia di Roma, viste le attività di famiglia si è ritrovato nel mondo del vino già dall'infanzia. conseguito il diploma di enotecnico ad Ascoli Piceno, ha lavorato per due vendemmie a Vin Union (Ginevra), continuando tutto il percorso di studi enologici, fino alla laurea in enologia e viticoltura conseguita presso la facoltà di Agraria dell'Università di Firenze, nel febbraio 2000,con una tesi sperimentale dal titolo: Esperienze di vinificazione di uve Sangiovese con "Selector System”.
Il primo impegno lavorativo si svolge nelle Cinque Terre e nei Colli di Luni in Liguria, seguono poi esperienze di internazionali a Stellenbosch in Sud Africa (Delaire winery e Zorgvliet) e a Saint Emilion in Francia (Chateau Fombrauge e Chateau Balestard la Tonnelle).
Il ritorno in Italia è rappresentato da una delle più grandi aziende vinicole italiane, la Marchese Antinori, come responsabile di cantina per due anni, accumulando una notevole esperienza pratica e di gestione delle attività.
L'attualità è la libera professione, iniziata con l'occasione di entrare a far parte del gruppo Matura.

Dice di lui: "Ho la fortuna di 'fare vino' nelle zone più belle ed importanti della Toscana, dell'Umbria, della Sicilia, sempre alla ricerca di nuove persone e nuovi terroir da conoscere. Lavoro ogni giorno, con passione, amore e tanto impegno per fare vini...buoni, che riflettano la bellezza e la ricchezza del territorio che li ha prodotti e che siano fedele immagine di chi li produce. Per fare vini buoni occorrono impegno, conoscenza e sensibilità. L'impegno di essere costantemente presente in vigna - per vedere le viti germogliare, cercare di capire cosa potranno darci, guardare l'uva crescere, cambiare colore e sapore, assaggiarla - e in cantina, per controllare che tutto venga eseguito e seguito con la massima attenzione. La conoscenza che permette di elaborare e comprendere, passaggio fondamentale nelle scelte produttive. La sensibilità che...fa la differenza".

CONDIVIDI:
Valentino Ciarla