Massimo Urriani
Massimo Urriani
Via G. Vannicola, 16
63036 Spinetoli (Ascoli Piceno)
Italia

Massimo Urriani

Nato nel 1970 si è diplomato Perito Agrario con specializzazione in viticoltura ed enologia all'Istituto Celso Ulpiani di Ascoli Piceno nell'anno scolastico 1989/90.
Iniziata la sua attività professionale in qualità di responsabile di laboratorio facendo esperienza in varie realtà quali CIV e CIV di Modena, cantina P.E.MPA di Imola e Fazi Battaglia di Castelplanio, nel 1995 viene selezionato dalla cantina Villa Pigna di Offida come responsabile controllo qualità.
Contemporaneamente frequenta corsi di aggiornamento scientifici e dopo due anni viene chiamato a ricoprire il ruolo di direttore tecnico presso la cantina Villa Pigna, occupandosi prima della cantina e dell'imbottigliamento poi anche la supervisione dell'azienda agricola.
Nel 2004 ha fondato Opus Vini, studio di consulenza viticola, enologica e legislativa.
E' consulente tecnico di varie realtà vitivinicole delle Marche e dell'Abruzzo.
E' iscritto all'albo dei periti agrari della provincia di Ascoli Piceno e presso l'Assoenologi Marche ricopre il ruolo di segretario.
Membro delle commissioni di assaggio dei vini Doc e Docg presso le locali Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Teramo e Macerata.

Enologia

L'origine di un vino rispettato nel suo stile, personalità ed equilibrio.
Opus Vini sposando questa nuova filosofia dell'enologia cerca di valorizzare la potenzialità dell'azienda facendo leva sul territorio di produzione, sui vitigni coltivati e sul lavoro dell'uomo in modo da estremizzare la personalità del futuro vino tutto ciò lavorando sui seguenti punti:
1) interpretare il gusto e lo stile del vino da produrre affinché possa trasmettere l'idea del territorio soddisfacendo sotto il profilo organolettico il gusto del consumatore;
2) orientare talune pratiche colturali e vendemmiali in modo tale da catalizzare nelle uve la territorialità e trasferirla nel vino nel miglior momento fisiologico;
3) Adattare tecniche di vinificazione , invecchiamento ed affinamento mirate a rispettare la qualità delle uve e trasmetterla al vino.

CONDIVIDI:
Massimo Urriani