Accordini Igino Società Agricola
Accordini Igino Società Agricola
Viale Alberto Bolla, 7
37029 San Pietro in Cariano (Verona)
Italia

Accordini Igino Società Agricola

Passionate about wine, since 1821

Chi siamo.
La storia della cantina Accordini Igino inizia nel 1821 nel cuore della Valpolicella, area dalla forte e radicata tradizione vitivinicola. Una passione nata da un'eredità ricevuta: tre ettari di vigneti le cui uve venivano vinificate solo per la famiglia, che amava passare la primavera e il tempo libero nel Cru chiamato “Le Bessole”.

La Cantina.
Dagli originari tre ettari di terreno, la cantina Accordini Igino è passata a 35 ettari sul territorio della Valpolicella, ai quali si sono recentemente aggiunti 25 ettari di vigneti nel Lugana presso Desenzano del Garda.

Il cuore pulsante dell'azienda risiede tuttora a San Pietro in Cariano, tra le colline veronesi, a pochi minuti dal centro di Verona. La cantina originaria è stata rinnovata nelle linee e nello stile per adattarsi alle esigenze commerciali e d'immagine di un'azienda proiettata verso business e mercati sempre più estesi.

Barrique e legno s'intrecciano con linee moderne, accogliendo gli ospiti in un ambiente confortevole e informale dove poter degustare i vini Accordini Igino, accompagnati dai prodotti gastronomici tipici della zona.

I vigneti.
I vigneti Accordini producono uve di alta qualità per la produzione dei vini tipici della Valpolicella. Le varietà di Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina vengono seguite nelle fasi di crescita e maturazione per assicurare una vendemmia di pregio, grazie anche ad accorgimenti tecnici che consentono di limitare al massimo i trattamenti antiparassitari e di ottimizzare l'utilizzo delle risorse idriche nel pieno rispetto dell'ambiente.

Il territorio.
Un legame così stretto con il territorio porta necessariamente a una presa di coscienza: per questo motivo la famiglia Accordini ha sempre avuto un occhio di riguardo per le politiche ambientali.

Tutti i lavori volti a perfezionare la coltivazione delle viti vengono eseguiti nel rispetto della morfologia del territorio. Gli impianti d'irrigazione a goccia e la presenza di pozzi artesiani per ogni vigneto consentono l'ottimizzazione delle risorse idriche, garantendo il massimo risultato senza sprechi.

“Il cuore della nostra cantina batte negli stessi 3 ettari di vigne acquisiti nei primi dell'800. Una passione nata e cresciuta nella tradizione familiare, spinti dall'amore per un fazzoletto di terra e il buon vino. Nel corso di questi due secoli abbiamo visto le nostre vigne crescere e la nostra famiglia con esse, in una storia che ha ancora molto da raccontare.”

I vini.
L'insieme di tutti questi fattori, uniti alla passione e all'amore per la viticoltura, consente di ottenere vini della massima qualità e dalle caratteristiche organolettiche superiori, ad alta concentrazione di estratto secco e con un sistema di vinificazione che rispetta il naturale sistema organico, senza alcun utilizzo di lieviti aggiunti.

CONDIVIDI:
Accordini Igino Società Agricola

  • accordini igino
  • winery
  • vini valpolicella
  • corvina
  • corvinone
  • rondinella
  • croatina
  • san pietro in cariano