Tenuta I Saltari Srl
Tenuta I Saltari Srl
Via Valmezzane, 15
37030 Lavagno (Verona)
Italia

Tenuta I Saltari Srl

I SALTARI è un progetto nato dalla collaborazione tra Casa Vinicola Sartori e la Cantina di Colognola il cui obiettivo è naturalmente quello di continuare a migliorare il comparto produttivo vitivinicolo nella provincia di Verona comprendendo anche la valorizzazione di microzone o vallate fina ad ora sottovalutate. Si vuole così creare un laboratorio di studio.

I vigneti de I SALTARI si sviluppano su 34 ettari di estensione nella valle di Mezzane, dei quali 8 adiacenti alla sede storica nella località di Turano nel comune di S. Pietro di Lavagno. Gli altri sono collocati nelle zone collinari circostanti, sempre in valle di Mezzane. I vigneti sono esclusivamente autoctoni: Corvina, Corvinone, Rondinella e varietà meno conosciute come la Croatina, l'Oseleta e la Corbina, un antico varietale autoctono che si sta recuperando. La densità varia tra i 3.500 e 4.500 ceppi per ettaro con una produzione media tra i 1,2 e 1,5 kg per pianta.

I Saltari

Il nome prende ispirazione dalla figura del Saltaro (la guardia dei vigneti nel XVIII secolo) che lasciò un'iscrizione nel 1709 sul soffitto di una delle volte interne della cantina storica.

CONDIVIDI:
Tenuta I Saltari Srl