Cantina Colli del Soligo Soc.Agric.Coop.
Cantina Colli del Soligo Soc.Agric.Coop.
Via L. Toffolin, 6 - Solighetto
31053 Pieve di Soligo (Treviso)
Italia

Cantina Colli del Soligo Soc.Agric.Coop.

La cantina Colli del Soligo fu fondata nell'anno 1957 per volontà di un gruppo di viticoltori tutti accomunati dalla stessa passione per il prosecco e per il loro territorio.

La cantina si colloca a metà percorso lungo la "strada del vino bianco" tra conegliano e valdobbiadene alla base di splendide e ripide colline di origine vulcanica che raggiungono altitudini di 300-400 m. s.l.m. e solo 50 km separano la cantina dalla splendida Venezia.

Va anche ricordato che a dieci minuti di strada c'è la famosa scuola enologica di Conegliano.

La cantina si sviluppò in pochi anni e ai soci fondatori se ne unirono altri fino agli attuali circa 700, con una produzione di uva che mediamente si è stabilizzata attorno agli 150.000 quintali per anno. Il 65% dell'uva conferita è della varietà glera (conosciuta come prosecco), il resto è pinot grigio, chardonnay, merlot, cabernet, raboso e pinot nero.

I vini rossi vengono prodotti nella zona del montello, dove esiste un centro di raccolta uve e, dopo un invecchiamento in botti, vengono imbottigliati e commercializzati.

Circa il 60% della produzione totale viene imbottigliata, il rimanente viene venduto sfuso in zona per soddisfare le richieste degli imbottigliatori di Conegliano e Valdobbiadene.

Tutti i vini della Soligo offrono un'identità personale ben precisa, soprattutto gli spumanti a base di prosecco, seguiti da alcuni vini bianchi e rossi che vanno ad impreziosire l'intera linea di prodotti confezionati.

Questi risultati sono il frutto della passione e dello spirito associativo che dal lontano 1957 anima i nostri soci conferitori, vero patrimonio della cantina.

CONDIVIDI:
Cantina Colli del Soligo Soc.Agric.Coop.