Via Stentinello, 9
96100 Siracusa (Siracusa)
Italia
I vigneti sono coltivati su diverse cromaticità di terreno: bianco calcareo che riflette i raggi di un sole implacabile, al rosso mediterraneo e nero argilloso, con discreta quantità di sostanza organica e buona dotazione di elementi minerali, in bassa collina ad un'altitudine che varia dai 30 ai 67mt slm con differenti esposizioni, sfruttando al meglio l'irraggiamento solare e i venti dominanti della zona. Il clima è caldo-arido, con temperature massime medie tra le più alte dell'Isola. Nel periodo luglio-agosto le temperature massime superano sempre i 30°C, con la carenza di precipitazioni che si riscontrano in questo periodo, induce nell'uva un'alta concentrazione zuccherina, con fenomeni di "appassimento" degli acini.

fotoLa vocazione aziendale è prevalentemente rivolta ai vitigni autoctoni della zona quali il Moscato di Noto e il Nero d'Avola, insieme ad una accurata selezione di diversi cloni di Chardonnay. Il nostro intervento in cantina si riduce semplicemente al rispetto di quanto prodotto dalla natura, supportandolo con un moderno stabilimento enologico, dove i nostri vini evolvono e maturano. Ogni etichetta Marabino, prodotta da specifiche parcelle di terreno, è stata creata dall'innato amore per il vino, dai ricordi più piacevoli della propria infanzia, conferendo anima, corpo e carattere alle bottiglie prodotte.

Completa l'ospitalità della cantina, Torre Marabino, un Relais d'eccellenza, immerso nella bellezza della campagna iblea a pochi minuti dalle coste dorate della Sicilia. Antica Torre Saracena del 1200, il Relais offre il massimo confort senza rinunciare a sentirsi parte integrante del territorio agreste in cui è immersa. A pochi passi da un'altra realtà del gruppo Irsevice, Natura Iblea, azienda di ortofrutta biologica, con cui condivide il piacere di immergere il visitatore nel panorama enogastronomico locale.
IT EN