Via Monticello, 13
43046 Collecchio (Parma)
Italia
Attraversata dall'antica via Francigena, che in epoca medioevale conduceva i pellegrini da Canterbury a Roma, e circondata da due parchi naturali, quello fluviale del Taro e quello dei Boschi di Carrega, Monte delle Vigne è immersa nell'armonioso paesaggio delle dolci colline parmensi, a circa 250 metri di altezza sul livello del mare. L'antico percorso seguito dai pellegrini fa da spartiacque tra i vigneti esposti ad est, le Malvasie e i Sauvignon, ed i rossi del versante ovest, le Barbere e le Bonarde. Sui piani, infine, il Merlot, lo Chardonnay ed il caratteristico Lambrusco e con essi la nuova cantina, ipogea, a pigiatura gravitazionale, perfettamente integrata nell'ambiente circostante e progettata per ottenere il massimo risultato qualitativo da ciò che la natura può offrire.
Sessanta ettari di vigneto nel cuore della zona DOC Colli di Parma, con esposizioni tali da concedere alle uve sui diversi versanti il privilegio di una maturazione omogenea e completa.

L'azienda prende il proprio nome da una citazione di Frà Salimbene De Adam, cronista medioevale, che nelle sue cronache indica questa zona proprio come "li Monti de le vigne". Colline dolci, linee morbide che da 300 metri di altezza scendono fino alla riva destra del Taro. Terreni profondi, marnosi, ricchi di calcio ed argilla, fortemente minerali, che concedono alla vite di sviluppare struttura, intensità ed aromi. Ed infine il clima, dolce anche in inverno, mentre d'estate l'aria che sale dal Taro crea sbalzi termici tra il giorno e la notte di 10 gradi, condizione essenziale per produrre vini di grande finezza.

GALLERY

Monte Delle Vigne

Monte Delle Vigne

IT EN