C. da Barna
98100 Messina (Messina)
Italia
In una splendida Villa del 1700 siciliano, l'Azienda Agricola Palari, ha ripreso la produzione di questo antico e nobile vino con l'obiettivo di ritrovare, con l'ausilio delle tecniche moderne, quella qualità che ha reso il Faro famoso nel mondo.

Nella contrada Palari, in S. Stefano Briga di Messina , si estendono le nostre vigne , piantate con uve autoctone dai nomi tanto antichi quanto affascinanti per ciò che evocano : nerello, nocera, cappuccio tignolino, core 'e palumba , acitana, galatena, calabrese, ed altri ancora . Tutte uve che entrano nel disciplinare per la produzione del FARO DOC.

I vigneti esposti a Sud-Est, di notevole pendenza con impianto ad alberello, che comporta quindi una vendemmia manuale con cesti da 20 kg, hanno una pendenza media del 78%. Il microclima è davvero unico , in quanto in meno di 5 Km l'altitudine passa da 0 a 450 mt s.l.m. proprio questo clima e la rigida selezione delle uve permettono di ottenere meno di 1 Kg di uva per pianta .
La pigiatura soffice, le fermentazioni a temperature controllate, la maturazione in barriques e il successivo affinamento in locali climatizzati rendono possibile la creazione di questo vino di antica tradizione .

GALLERY

Azienda Agricola Palari

Azienda Agricola Palari

IT EN