Località Capanne, 27
57020 Castagneto Carducci (Livorno)
Italia
Tenuta San Guido e Sassicaia sono due simboli del made in Italy in campo vinicolo, conosciuti e stimati in tutto il mondo. Per creare un mito è sempre necessaria una storia imporante alle spalle.
Quella della Tenuta San Guido inizia negli anni '20, quando Mario Incisa della Rocchetta, studente all'università di Pisa, ha il grande sogno di realizzare un grande vino, nel solco dei grandi rossi di Bordeaux. Dopo svariati esperimenti in vigna, si giunge quindi alla decisione di piantare Cabernet, proprio per la somiglianza tra il terreno della Toscana e del Graves, nel Bordeaux, il cui significato deriva proprio dal carattere sassoso della zona. Da qui nasce il nome Sassicaia. Da qui nasce il mito della Tenuta San Guido. Le prime annate del Sassicaia vengono accolte con un certo scetticismo, vista la sostanziale novità di un vino orientato verso la Francia e non ai vitigni della Penisola. Ma gli sforzi e la grande lungimiranza della Tenuta San Guido vengono premiati a pieno e negli anni la reputazione di queste bottiglie cresce a dismisura, fino ad assumere i caratteri del mito. Questo non vale soltanto per il Sassicaia: Guidalberto e Le Difese sono nomi di assoluto pregio e meritano grandissima considerazione da parte di tutti i veri amanti del grande vino.
Questo conferma ancor di più la competenza e il pregevole lavoro quotidiano di uno dei simboli più importanti del vino italiano, la Tenuta San Guido.

GALLERY

Tenuta San Guido

Tenuta San Guido

IT EN