Podere Sapaio
Podere Sapaio
Loc. Lo Scopaio, 212
57022 Castagneto Carducci (Livorno)
Italia

Podere Sapaio

Podere Sapaio è nato nel 1999 grazie alla passione per il vino di Massimo Piccin.
Nato a Vittorio Veneto, alle porte di Venezia, dopo la laurea in ingegneria, inizia a lavorare nell'azienda di famiglia nel campo delle costruzioni, ma l'amore per il vino e la campagna hanno il sopravvento, tanto da spingerlo ad acquistare un terreno di 10 ettari, con annesso casale, situato nella campagna castagnetana.
Podere Sapaio, attualmente, ha raggiunto un'estensione di 40 ettari suddivisi fra i Comuni di Castagneto Carducci e Bibbona.
Sui 25 ettari destinati a vigneto, si coltivano vitigni d'origine bordolese che, negli ultimi cinquanta anni, si sono imposti nella zona del bolgherese, tra i quali: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.
I terreni si trovano su depositi quaternari e vanno da sedimenti sabbiosi grossolani sciolti a depositi alluvionali con suoli calcarei drenanti.
Podere Sapaio ha una filosofia di sperimentazione ed innovazione: si propone di ricercare nuove espressioni dei vitigni bordolesi nel territorio di Bolgheri, con l'obiettivo di ottenere vini, sotto la cura del noto enologo Carlo Ferrini, che coniughino potenza, eleganza e longevità.
I nomi dei vini Sapaio e Volpolo derivano dalle denominazioni di due antichi vitigni toscani: Sapaia e Volpola. Sono stati scelti per esaltare l'origine locale dei prodotti sin dal loro appellativo.
La corona che contraddistingue tutta l'immagine di Podere Sapaio è un omaggio alla nobiltà del vino e del territorio, pienamente rispettate dal lavoro svolto in vigna e in cantina.

CONDIVIDI:
Podere Sapaio