Cantina Zorzon
Cantina Zorzon
Via Sottomonte, 75
34071 Cormons (Gorizia)
Italia

Cantina Zorzon

L’azienda ha alle spalle una ricca tradizione contadina, è stata fondata nei primi anni del Novecento a Brazzano presso Cormons in provincia di Gorizia da Luigi ZORZON, nonno dell’attuale proprietario Giorgio Deganis.
E’ un’azienda agricola a conduzione familiare situata nel cuore del Collio tra verdi colline e paesaggi unici a pochi chilometri da importanti luoghi turistici quali Gorizia, Grado, Trieste, Aquileia, Udine e Cividale.
Produciamo prestigiosi vini bianchi e rossi rispettando la tradizione e la natura.
La posizione dei vigneti è eccellente, disposti parte in collina e parte in pianura in zone di produzione d'origine controllata: Doc Collio.
Le dolci colline beneficiano di forti escursioni termiche notte-giorno, di una costante ventilazione e di un clima mitigato dal vicino mare.
Il terreno è composto soprattutto da marne, e quindi è ricco di sali minerali ideali per la vite.
Nella produzione siamo molto tradizionalisti e come è solito uso in Friuli tutti i vini che noi produciamo vengono vinificati con un solo tipo d'uva e non con uvaggi misti, esattamente come tramandatoci da nonno Luigi Zorzon.
Il titolare Giorgio gestisce tutta la lavorazione vitivinicola dalla terra alla cantina.
Petra, si occupa della gestione, l'accoglienza agrituristica e delle degustazioni in cantina.


Degustazioni
Siamo sempre ben lieti di ricevere presso la nostra cantina gruppi turistici, aziende e privati per visite guidate nei nostri vigneti e degustazioni dei nostri vini abbinati a tipici prodotti friulani.
Riteniamo sia un'opportunità per far conoscere ed apprezzare i nostri vini e la filosofia aziendale.


L' agriturismo Domus Rustica
Il nostro agriturismo è situato ai piedi delle colline del Collio nella frazione di Brazzano a due chilometri da Cormons;
dispone di un appartamento e due camere doppie ricavate da una vecchia casa rurale fine '800, ristrutturata.
Si trova non lontano da Udine, Cividale, Gorizia, Aquileia e Trieste, a pochi chilometri dalle spiagge adriatiche ed a un chilometro dal parco naturalistico di Plessiva.
Questa ottima posizione geografica offre molte possibilità per gite ed escursioni faunistiche.

CONDIVIDI:
Cantina Zorzon