Az. Agr. I Paglieri - Roagna
Az. Agr. I Paglieri - Roagna
Loc. Paglieri, 9
12050 Barbaresco (Cuneo)
Italia

Az. Agr. I Paglieri - Roagna

Finiti gli studi di agraria Alfredo Roagna con l'aiuto della moglie Luigina ha affiancato il padre, sperimentando e ricercando la massima identità del terroir; l'innovazione delle tecniche ha apportato un aiuto importante, soprattutto in vigna, permettendo nel 1990 la crescita aziendale con l'acquisto della cinquecentenaria Cascina Pira nelle Rocche di Castiglione Falletto che viene lavorata, come tutti i nostri vigneti, dalla famiglia sempre in prima persona.
A fine degli anni novanta Luca, la quinta generazione vignaiola, ha affiancato i genitori in azienda.
Ricorderemo tristemente il 2006 come l'anno più difficile della storia a causa della perdita di Giovanni in aprile e di Luigina in agosto.
Attualmente si sta realizzando nel cru Pira una nuova cantina per la produzione del Barolo ed un agriturismo per creare un punto d'incontro tra appassionati di vini tradizionali e la nostra famiglia.
Le idee Roagna per la salvaguardia del territorio saranno espresse al massimo: la cantina quasi completamente interrata darà spazio ad un grande giardino, con un area di recupero di piante rare.
Grazie alla produzione di energia elettrica mediante il tetto fotovoltaico, e di acqua calda da pannelli solari, Casa Roagna Agriturismo e Cantina ha come obiettivo ecologico l'impatto zero.

CONDIVIDI:
Az. Agr. I Paglieri - Roagna