Tenuta Voltagrande
88813 Cirò (Crotone)
Italia
L'azienda agrobioturistica SANTA VENERE si estende per circa 150 ha sulle colline dell'antica terra di Cirò, piccolo paese della Calabria in provincia di Crotone, dalle antichissime origini , particolarmente significativo per la sua storia e cultura. Questo territorio, con le sue campagne pianeggianti verso il mare e le dolci colline, è zona ritenuta altamente pregiata per la coltura della vite e dell'olivo. L'azienda, attraversata dal torrente Santa Venere, è dal 1600 proprietà della famiglia Scala; In essa vigneti, uliveti e agrumeti si estendono in una posizione favorevole che, insieme alla natura del terreno, offre un clima ottimale per la coltivazione, praticata dal 1996, con sistema biologico, a riprova di una continua e accurata ottimizzazione dei prodotti.
All'azienda è collegato il casale abitato dalla famiglia, comprendente anche un complesso per ospitalità agrituristica, che dista circa due km dal mare, con varie attività sportive connesse. Inoltre l'allevamento dei cavalli di razza "sella italiana" e l'allevamento, selezionato in purezza di bovini charolèe, razza particolarmente pregiata per la sua carne, fanno di questo lembo di terra un paradiso naturale.
Il casale, un'antica torre di guardia del '600, costruito per contrastare le incursioni dei saraceni, è la residenza della famiglia Scala. Nelle dependance della villa sono stati ricavati dei graziosi ed essenziali alloggi agrituristici forniti di cucina, bagno, caminetto e una o due camere da letto. All'interno del complesso spicca la chiesa di famiglia, affrescata con dipinti. Il mare dista dal centro aziendale due km; è possibile inoltre praticare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain-bike per ammirare i nostri incantevoli e suggestivi scenari. Tennis,calcio,pallavolo,nuoto vengono svolti in centri sportivi e ricreativi convenzionati con la nostra azienda.
IT EN