Via Provinciale, 96
25030 Erbusco (Brescia)
Italia
I Cavalleri possedevano terreni in Erbusco già nel 1450, come dimostrato da un atto notarile custodito in azienda nell'archivio di famiglia.
Nello stesso archivio è conservato l'atto di acquisto in data 1842 del vigneto Rampaneto, ancor'oggi cru dell'azienda, ed il progetto riguardante la divisione dell'eredità (1904) del Nob. Cav. Giuseppe Paolo Cavalleri tra i suoi figli, Avv. Attilio e Avv. Giovanni. Tale atto evidenzia una struttura di cantina atta ad una produzione già importante per l'epoca, anche se fino al 1967, anno del riconoscimento della DOC Franciacorta, i vini bianchi e rossi prodotti venivano commercializzati sfusi.
Dopo l'avvento del disciplinare, si iniziò ad imbottigliare: sono del 1968 le prime bottiglie di vino etichettate e nello stesso anno l'azienda assunse l'attuale denominazione “Gian Paolo e Giovanni Cavalleri”.
Della Cavalleri allora si occupavano infatti Gian Paolo e Giovanni, padre e figlio. Insieme realizzarono la nuova cantina, abbandonando quella storica all'interno della proprietà del palazzo di famiglia, oggi sede del Municipio di Erbusco. Nella nuova cantina furono prodotte nel 1979 le prime 6000 bottiglie di Franciacorta, che a quei tempi potevano ancora chiamarsi “metodo champenoise”. Nel 1990 Giovanni Cavalleri, insieme ad altri illuminati produttori di Franciacorta, fonda il Consorzio Volontario di Franciacorta del quale ricoprirà anche l'incarico di Presidente.
In tutti questi anni la famiglia, con l'ingresso in azienda delle figlie di Giovanni, Maria e Giulia, dei nipoti Francesco e Diletta e con la collaborazione del direttore commerciale Aldo Pagnoni e dell'enologo Giampaolo Turra, ha sviluppato con attenzione e impegno il progetto originale: diventare un'azienda di riferimento, in grado di imporre all'interno della denominazione un proprio ben definito e riconoscibile stile. Da sempre sostenitori delle potenzialità dei Blanc de Blancs produciamo i nostri Franciacorta esclusivamente da uve Chardonnay provenienti dai nostri vigneti, continuando ad anteporre alla corsa ai volumi la ricerca della qualità e la massima espressione dei nostri cru.
IT EN