via di Riosto, 12
40065 Pianoro (Bologna)
Italia
Riosto rappresenta un frammento di storia alle porte di Bologna, colline boscose dove le querce e i cipressi delimitano le vigne e i ruderi di Riosto e raccontano storie di secoli.
A partire dal 2008 con l'enologo Mariano Pancot abbiamo messo a punto una nuova cantina in localitá Torre con impianti tecnologici che permettono la realizzazione di processi di trasformazione delle uve bianche e rosse in vini di alta qualitá.
La nostra particolare attenzione é focalizzata su vini bianchi fermi, frizzanti e spumanti ove si é potuto ottenere la massima espressione delle caratteristiche varietali del Pignoletto, Chardonnay e Sauvignon.
Per i vini rossi, che trovano particolare espressione nel territorio di Riosto, si é fatta anche una sperimentazione sul clone autoctono rosso che ha preso il nome di Vite (centenaria) del Fantini che pensiamo abbia un futuro di sicuro interesse sia come vino fermo che come spumante rosé.
La Nuova Cantina, realizzata nel 2008/2009, si trova in localitá Torre in un ampio anfiteatro naturale coltivato a vite e a olivi. La struttura si compone di una cantina al piano inferiore e di un ampio salone al piano superiore utilizzato per le degustazioni.
Nei sotterranei di Villa Casalino si trova, invece, l'antica cantina che oggi, dopo un'accurata ristrutturazione, viene utilizzata dalla famiglia Galletti Franceschini per l'affinamento dei vini rossi in barrique e botti in rovere.

GALLERY

Podere Riosto

Podere Riosto

IT EN