Via Toppole, 16
83030 Montefredane (Avellino)
Italia
L'azienda Villa Diamante si trova a Montefredane, paesino in provincia di Avellino le cui colline sono altamente vocate alla produzione del Fiano.

Qui il fiano tira fuori la sua massima espressione dalle argille marnose su cui prospera ed anche da uno strato di roccia, definito in zona “sassara”, che affiora nella vigna vecchia e che si interpone silenziosamente tra quelli argillosi.

L'esposizione nord- nord ovest degli appezzamenti, a 400 metri sul livello del mare, contribuisce sicuramente alla sostenuta e ormai leggendaria mineralità del nostro fiano, a i suoi peculiari aromi terziari di erbe officinali, pietra focaia, e al finale tagliente e quasi metallico.

I tre ettari di vigna attualmente coltivati dall'azienda rigorosamente secondo il metodo di produzione biologica certificato dall'ICEA, si possono caratterizzare come segue:

Sistema di allevamento: controspalliera

Potatura: Guyot – cordone speronato

Densità d'impianto: fino a 6000 piante all'Ha

Resa uva: 60 q.li/Ha max

In cantina, gli interventi sono pochi, non si filtra, né si chiarifica, si utilizzano lieviti selezionati per la fermentazione, si affina quasi esclusivamente in acciaio e lunghe permanenze sul feccino di fermentazione.

L'azienda si prefigge di estrarre il massimo dell'uva senza stravolgerne la personalità e di richiudendo nella bottiglia l'anima del vitigno, lo spirito della terra che lo ospita, la peculiarità dell'annata e l'umore del vigneron, con i suoi alti e bassi.

L'enologo fa il vino con la testa e con la tasca, Villa Diamante aggiunge il tempo e il cuore.

GALLERY

Villa Diamante

Villa Diamante

IT EN