Tenuta La Fiammenga
Tenuta La Fiammenga
via Cantoglio, 28
14030 Penango (Asti)
Italia

Tenuta La Fiammenga

Lungo la strada che da Asti sale dolcemente verso le terre del Casalese, le colline del Monferrato sono più dolci che altrove e disegnano un paesaggio che alterna la vigna al bosco ed al frutteto.
Quando degradano verso la valle, viti e alberi da frutto lasciano spazio a prati verdi e campi, limitati da file ordinate di pioppi e di salici. A Cioccaro di Penango, una grande cascina emerge tra gli alberi sopra una collina circondata da vigneti. È la Fiammenga, 'azienda agricola che l'imprenditore torinese Vittorio Radicioni ha acquisito qualche anno fa per dare ragione ad una grande passione.
È una costruzione settecentesca, poggiata sul fianco della collina rivolto a mezzogiorno: tutto intorno le vigne formano uno spettacolare anfiteatro. Forse lo stesso paesaggio che colpì il misterioso fiammingo che ha dato il nome alla tenuta. L'antica cantina a volte, con i mattoni naturali a vista e le vecchie pavimentazioni, testimonia una vocazione vinicola che viene da lontano. A questa vocazione sono stati riconvertiti, nell'attenta ristrutturazione, gli spazi delle altre attività rurali, come le stalle
ed i fienili, trasformate in ambienti per vinificare, imbottigliare, confezionare.
I lavori più importanti sono stati condotti nelle vigne, dove la scelta di produrre qualità ha imposto la razionalizzazione degli impianti più vecchi e la ricerca dei vitigni selezionati per quelli nuovi. Contemporaneamente, in cantina le attrezzature sono state rinnovate seguendo un programma di revisione sistematica dell'intero processo produttivo.
Oggi la Fiammenga, praticamente ricostituita, dispone di oltre 30 ettari di terreno, la maggior parte dei quali coltivati a vigneto. I vitigni classici del Monferrato, Barbera, Grignolino e Freisa, sono stati poco per volta affiancati da altre varietà pregiate: Chardonnay, Pinot nero, Cabernet, Sauvignon e Merlot.
La produzione ha preso il via con l'annata 2001, quando sono stati prodotti Grignolino d'Asti e Barbera d'Asti, da allora ogni anno si è arricchita con nuove proposte. Tutti i vini sono ottenuti dai vigneti coltivati nella tenuta, con vendemmia manuale con accurata selezione dei grappoli maturi per un risultato di massima qualità.
Tutti i vini sono ottenuti da uve di produzione dell'azienda.

CONDIVIDI:
Tenuta La Fiammenga