Strada San Martino, 7
14036 Moncalvo (Asti)
Italia
La storia della Cascina Valeggia non è reperibile da documenti storici ma solamente da racconti tramandati di padre in figlio.
La Cascina Valeggia si trova a Moncalvo, cittadella del Piemonte in provincia di Asti con circa 3500 abitanti, situata a 305 metri sul livello del mare. L'ampio territorio comunale, 17,6 chilometri quadrati, dopo essere stato feudo di varie famiglie nobili, passò ai vescovi di Asti che, nel 1198, la cedettero ai Marchesi del Monferrato. Il 9 agosto 1774 Vittorio Emanuele la dichiarò “Città d'Italia”.
La famiglia Bollito, proviene da Cisterna, comune dell'astigiano, giunge a Moncalvo agli albori del 1900 e sceglie di produrre vini di qualità, usando metodi che rispettano le tradizioni e la natura.
Con tenacia e pazienza raggiunge lo sviluppo e le dimensioni nei giorni nostri grazie all'esperienza acquisita e tramandata negli anni da tre generazioni. L'azienda con i suoi 25 ettari circa vitati è in continuo sviluppo con nuovi vigneti e moderne tecnologie, sempre badando alla miglior qualità del prodotto. Si propone alle richieste più esigenti dei mercati internazionali con i grandi vini tradizionali del Piemonte : Barbera d'Asti Superiore, Barbera d'Asti, Piemonte Barbera, Grignolino d'Asti e Freisa d'Asti, due Bianchi: Manzoni Bianco e Piemonte Chardonnay, alcuni rossi internazionali : Cabernet, Merlot e Syrah ed infine una produzione limitatissima di un vitigno autoctono del Monferrato: La Slarina.
Tutta la produzione è vinificata nelle proprie cantine sviluppate anch'esse con nuove tecnologie rispettanti l'igiene e la tipicità del prodotto. Nelle vecchie cantine in mattone a vista sono affinati in botti di rovere i migliori vini della Cascina Valeggia. Oltre ai vini sono anche prodotti deliziosi formaggi di capra a latte crudo derivanti dal latte prodotto dall'allevamento aziendale, sulumi di produzione propria, carne razza Piemontese. Tutti i nostri prodotti si possono degustare ed acquistare nel nuovo punto vendita aziendale. Le camere dell'agriturismo saranno a breve disponibili.

GALLERY

Cascina Valeggia

Cascina Valeggia

IT EN