San Savino
San Savino
Via Santa Maria in Carro, 13
Ripatransone (Ascoli Piceno)
Italia

San Savino

Da documenti del comune di Ripatransone risulta che Serafino Capecci coltivava queste terre con fatica e amore già dal 1905.
Da Serafino al figlio Vincenzo, "Nzì 'Nzì" mezzadro dal 1922 alla vera e propria Azienda Agricola fondata nel 1974 quando il figlio di Vincenzo, Domenico diventa proprietario dei terreni.
Nel 1988, l'Azienda che da sempre ha prodotto i suoi vini, inizia la commercializzazione in bottiglia consapevole della vocazione dei terreni, della potenzialità dei vitigni e di un mercato sempre più esigente.
Simone, quarta generazione continua la valorizzazione dei vini della tradizione Picena e familiare, con grande interesse ed entusiasmo.
L'Azienda San Savino mantiene una costante attenzione alla ricerca e all'innovazione, nel valorizzare alcuni apprezzati vitigni tradizionali e autoctoni: Montepulciano, Sangiovese, Pecorino e Passerina. Antica ascendenza per vini che sono la radice storica dell' enologia italiana: se è vero che i primi ad occuparsi di questi vitigni furono i Piceni, gli antichi abitanti di questo territorio.

CONDIVIDI:
San Savino